top of page

ARTE E IMMAGINE

COMPETENZE

COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA

In attuazione della L. n.92 del 20 agosto 2020 e delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, la disciplina di Arte e Immagine ridefinisce le competenze di cittadinanza attiva per l’A.S.2020/21 e le integra con l’insegnamento dell’educazione civica, trasversale alle altre discipline, attraverso lo studio dell’art. 9 della nostra Carta Costituzionale: La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

L’acquisizione di competenze di lettura del patrimonio storico-artistico servirà a sensibilizzare e a potenziare nell’alunno le capacità estetiche ed espressive, rafforzare la preparazione culturale e civica, educandolo alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale presente nella realtà del proprio territorio, contestualizzandolo nell’ambito nazionale, europeo ed extraeuropeo.

L’alunno verrà stimolato a correggere comportamenti scorretti, al rispetto delle regole, delle persone e delle cose, nell’ottica di una corretta convivenza civile.

COMPETENZE DI CARATTERE METODOLOGICO E STRUMENTALE

  1. Imparare a imparare

  2. Progettare

  3. Risolvere problemi

  4. Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare le informazioni

COMPETENZE DI RELAZIONE E INTERAZIONE

  1. Comunicare

  2. Collaborare e partecipare

COMPETENZE LEGATE ALLO SVILUPPO DELLA PERSONA, NELLA COSTRUZIONE DEL 

  1. Agire in modo autonomo e responsabile

  2. Esercitare e sviluppare la manualità finalizzata all’autocontrollo e all’autostima

COMPETENZE DISCIPLINARI

La disciplina di Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell'alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilità estetica e un raggiungimento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico.

Le competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali sociali e\o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio, e nello sviluppo professionale e personale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità ed autonomia, perciò essendo trasversali e tutte presenti nelle programmazioni disciplinari, possono essere perseguite con modalità diverse.

L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.

Legge le opere più significative prodotte nell’arte antica, medievale, moderna e contemporanea, sapendole collocare nei rispettivi contesti storici, culturali e ambientali; riconosce il valore culturale di immagini, di opere e di oggetti artigianali prodotti in paesi diversi dal proprio.

Riconosce gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione. Analizza e descrive beni culturali, immagini statiche e multimediali, utilizzando il linguaggio appropriato.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ESPRIMERSI E COMUNICARE

Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche dallo studio della storia dell’arte e della comunicazione visiva. (classi prime, seconde e terze)
Utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale. (classi prime seconde e terze)

Rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici e visivi per produrre nuove immagini. (classi prime seconde e terze)
Scegliere le tecniche e i linguaggi più adeguati per realizzare prodotti visivi seguendo una precisa finalità operativa o comunicativa, anche integrando più codici e facendo riferimento ad altre discipline. (classi prime seconde e terze)

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI

Utilizzare diverse tecniche osservative per descrivere, con un linguaggio verbale appropriato, gli elementi formali ed estetici di un contesto reale. (classi prime seconde e terze)
Leggere e interpretare un’immagine o un’opera d’arte utilizzando gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore. (classi seconde e terze)

Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini della comunicazione multimediale per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, ecc.).

COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE

Leggere e commentare criticamente un’opera d’arte mettendola in relazione con gli elementi essenziali del contesto storico e culturale a cui appartiene. (classi terze)
Possedere una conoscenza delle linee fondamentali della produzione artistica dei principali periodi storici del passato e dell’arte moderna e contemporanea, anche appartenenti a contesti culturali diversi dal proprio. (classi prime seconde e terze)

Conoscere le tipologie del patrimonio ambientale, storico-artistico e museale del territorio sapendone leggere i significati e i valori estetici, storici e sociali. (classi terze)

bottom of page